Eric Cantona quotato a 101,00 come presidente francese

di Gianni Commenta

 È noto che Eric Cantona è sempre stato un personaggio un po’ sui generis.

Un passato (anche rissoso) da stella del calcio e del Manchester United, poi la svolta e un presente da attore già da diversi anni con molte pellicole all’attivo (Elizabeth, Il mio amico Eric etc.) e cmolte collaborazioni degne di nota (Ken Loach) e forse un futuro da Presidente francese. La nuova provocazione di Cantona suona così: l’attore ha chiesto a 500 sindaci francesi le firme necessarie per potersi candidare alla carica. Sono un cittadino impegnato – ha detto Cantona – questo impegno mi impone oggi di prendere la parola, con toni più gravi che d’abitudine, ma anche con un acuto senso della mia responsabilità, nel momento in cui il nostro Paese è chiamato a scelte difficili e determinanti per il suo avvenire”.

Certo la presunta candidatura suona come una provocazione e in effetti cita il celebre precedente nella candidatura del comico Coluche nel 1981. La candidatura di Cantona sarebbe volta a sostenere la Fondation Abbé Pierre a sostegno delle fasce più deboli della società e a quanti non riescono ad avere una casa. 

L’intenzione di Cantona sarà anche quella di catalizzare l’attenzione sul problema, ma in effetti la notizia ha avuto una notevole attenzione dai media: Cantona compare così nella lista delle scommesse dei bookie come prossimo presidente di Francia quotato a 101,00, ma pur sempre quotato. Duello testa a testa fra il socialista Hollande, quotato a 1,66 e Sarkozy, quotato a 2,50. Lo scorso anno Cantona aveva lanciato una clamorosa iniziativa invitando tutti i francesi contemporaneamente a ritirare il propri liquidi dalle banche lo stesso giorno per combattere lo strapotere delle banche.

L’iniziativa non ebbe il successo auspicato, ma l’iniziativa attirò non poco l’attenzione mediatica, cosa che potrebbe accadere anche ora attirando l’attenzione sul problema della casa se davvero l’ex calciatore riuscisse a candidarsi.

Photo credits | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>