Giochi pubblici, nel 2010 raccolti oltre 61 mld di euro

di Redazione Commenta

 Si conferma, anche per l’anno 2010, la crescita del mercato dei giochi pubblici, con una raccolta di oltre 61,4 miliardi di euro (pari a quasi il 4% del Pil nazionale) e un incremento del 13%. E’ quanto rendono noto i Monopoli di Stato.

Le corrispondenti entrate erariali sono state complessivamente pari a 9,9 miliardi di euro, di cui circa 8,7 miliardi di euro per entrate erariali ordinarie derivanti dai giochi e 1,2 miliardi di euro per le entrate straordinarie, versate dai concessionari a titolo di una tantum, si legge in un comunicato. Il pay-out complessivo è risultato pari al 71,6% della raccolta. Ai giocatori sono stati distribuiti in vincite oltre 44 miliardi di euro rispetto ai 37,6 dell’anno precedente (+17%).

Un contributo significativo al miglioramento dei risultati, spiega ancora la nota, è derivato dai diversi fattori: l’ulteriore incremento delle attività di prevenzione e contrasto al gioco illegale, anche attraverso l’introduzione e l’affinamento di strumenti di ausilio elettronici; l’introduzione di un regime sperimentale per il settore del Bingo, caratterizzato – tra l’altro – dall’aumento della quota di raccolta da destinare a vincite; una politica di ammodernamento costante dei prodotti di gioco attraverso l’offerta di un palinsesto sempre più completo per il settore delle scommesse e l’introduzione di una nuova tipologia di apparecchi da gioco; la stabilizzazione e la crescita del mercato di giochi di abilità a distanza che si sono attestati nell’anno ad oltre 3,1 miliardi di euro di raccolta, guadagnando il 34%, rispetto all’anno 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>