Jenson Button e Rubens Barrichello, dall’alto della loro posizione in classifica, se la ridono parecchio: il primo viaggia sulle ali dell’entusiasmo con cinque Gp vinti su 6 e 51 punti in graduatoria; il secondo lo segue a ruota, per lui 35 punti, nessuna vittoria e tre secondi posti. Non da meno l’intera scuderia Brawn GP, il cui vantaggio rispetto alla seconda, la sorprendente Red Bull è pressochè del doppio (86 a 42.5).
Francamente deludente il bottino racimolato dai team maggiormente quotati, Ferrari in primis. Le due rosse, guidate da Felipe Massa e Kimi Raikkonen, stanno di gran lunga a guardare: 17 miseri punticini e un solo podio. Pronosticare nel Gp di Turchia alle porte la vittoria della scuderia di Brawn è un gioco da ragazzi: tutte le indicazioni del pregresso portano lì. Tuttavia, dando un’occhiata alle quote messe in campo dai bookmakers, viene da osare e dire Ferrari.
La vittoria delle Rosse ci potrebbe stare benissimo per una duplice ragione: innanzitutto è, tra le vetture con bilancio fin qui fallimentare, l’unica che ha dato segni di risalita e, dettaglio non trascurabile, i due piloti Brawn non hanno ancora fallito un colpo nè commesso errori. E, statisticamente parlando, un black out delle guide Brawn al settimo appuntamento di questo mondiale, ci sta eccome. Sarebbe aggrapparsi ai vetri con le unghie, certo, ma un pensiero alla vittoria della scuderia di Maranello e d’obbligo.
Di quale squadra sarà il vincitore?
Brawn 1.80
Ferrari 3.25
Red Bull 5.20
McLaren-Mercedes 15.00
Renault 23.00
Toyota 33.00
Williams-BMW 38.00
BMW Sauber 55.00
Un altro non della lista 100.00
Pronostico: FERRARI
A questo punto, arriva il difficilissimo: indovinare chi tra Massa e Raikkonen potrebbe strappare la prima vittoria stagionale. Anche qui, il calcolo è prettamente statistico: entrambi hanno concluso solo due gran premi su sei, Raikkonen ha un punto in più nella classifica piloti (9 contro gli 8 di Massa) e viene da un piazzamento nel Gp di Montecarlo, uno dei più tecnici dell’intero mondiale. Vero che Felipe Massa è giunto a ridosso del finlandese, ma il sentore è che tra i due sia proprio Raikkonen a poterla spuntare.
Passi il senso di rivalsa del vice campione del Mondo, a cui servirebbe una bella botta di adrenalina che solo una gara impeccabile e vittoriosa può garantire, ma Raikkonen, in più di una circostanza ha mostrato rispetto al compagno di squadra una maggiore freddezza nei momenti cruciali. Con tutta probabilità solo la gara perfetta (a partire dai box fino ad arrivare alla prova su pista) potrebbe regalare i nquesto momento alla Ferrari un succcesso di corsa, con la strategia adeguata Raikkonen avrebbe più di una chance.
Vincitore: KIMI RAIKKONEN