Maltempo, a rischio la serie A

di Gianni Commenta

 La ventunesima giornata del campionato di calcio di serie A è a rischio a causa dell’ondata di maltempo e di gelo siberiano che si stanno abbattendo sulla nostra Penisola. Ieri è saltato il match Parma-Juventus a causa dell’impraticabilità del campo per una fitta nevicata. 

Non sono mancate le polemiche visto che la partita, fissata per le 21.00 poteva essere giocata anche alle ore 15. Sul match pesano però le esigenze del calendario e delle televisioni.

Al di là di Parma-Juventus, oggi anche le altre partite del turno infrasettimanale di campionato, rischiano di saltare. A rischio soprattutto i match che dovrebbero giocarsi in serata a causa delle avverse condizioni meteorologiche e del rischio concreto di gelate sui campi anche se non dovesse esserci neve.

Stamane è stato già annunciato il rinvio certo della partite Siena-Catania e di Bologna-Fiorentina: una decisione presa in seguito all’incontro in Questura del Gos, il gruppo operativo per la sicurezza) i responsabili dei club, del 118 e dei vigili del fuoco. Impossibile disputare la partita visto che non sussistono le adeguate misure di sicurezza e che le condizioni risultano troppo pericolose.

La città di Bologna stamane si è svegliata sotto 30 centimetri di neve e in mattinata le precipitazioni nevose sono continuate. Ma la situazione è drammatica in tutta Italia. A rischio anche Inter-Palermo: a Milano nevica ininterrottamente da ore e anche se la situazione in città non è drammatica con traffico e circolazione regolari, è pur vero che le temperature sono polari e che la partita dovrebbe giocarsi alle ore 21.00. A rischio anche la partita che si gioca a Bergamo, fra Atalanta-Genoa: in questo caso però il match è fissato per le ore 18. Probabile sospensione anche per partite Novara-Chievo e Udinese-Lecce. 

Rinviato a data da destinarsi anche Atalanta-Genoa. 

 

ultimo aggiornamento 1 febbraio 2012, ore 19.00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>