Tennis, Azarenka data per vincente nello Slam 2012

di Gianni Commenta

La bielorussa Victoria Azarenka ha vinto gli Australian Open 2012 ed è diventata numero uno del ranking mondiale della classifica Wta. La ventiduenne diventa la prima bielorussa a conquistare il titolo degli Open d’Australia e conquista il suo primo titolo Slam. Per i bookie la Azarenka, che è entrata nel torneo come testa di serie numero tre, sarà la protagonista del tennis 2012. I bookie esteri scommettono infatti addirittura sulla vittoria del Grande Slam che gioca per la bielorussa a 34.00. Quote un po’ esagerate forse, ma in ogni caso la vittoria nel prossimo torneo del Grande Slam, nel Roland Garros a Parigi, che si giocherà il prossimo maggio, viene quotata a 5.00. La Azarenka ha battuto la Sharapova, testa di serie del torneo numero quattro, in due set con un netto 6-3 6-0 in solo 1 ora e 24 minuti.

Quel che condiziona i bookie è certamente l’ottima condizione dell’Azarenka e una certa maturità professionale nonostante la giovane età. All’inizio della partita la bielorussa appariva visibilmente emozionata al punto tale da perdere subito il servizio con due doppi falli regalando subito il break di vantaggio all’avversaria, ma poi ha saputo recuperare ben presto il controllo del match. Si conferma dunque astro nascente del tennis ed entra di diritto nel primato delle giocatrici che hanno conquistato un titolo di uno Slam al debutto in finale.

Lo stesso risultato era stato ottenuto dall’italiana Francesca Schiavone che ha conquistato il titolo al Roland Garros nel 2010 e da Petra Kvitova che ha conquistato il titolo a Wimbledon nel 2011. Proprio la Kvitova era una delle favorite del torneo australiano insieme a Serena Williams. Delusione per la Sharapova che in carriera ha già conquistato tre titoli Slam (Wimbledon 2004, US Open 2006, Australian Open 2008) e che aveva perso gli Open d’Australia in finale anche nel 2007.

 

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>