Mondiali Ciclismo 2009 – Mendrisio, 27 settembre: Cancellara favorito, Cunego e Schleck a ruota

di Redazione Commenta

 Fabian Cancellara contro tutti. Si attende con questa premessa, che è la convinzione dei più, il prossimo Mondiale di ciclismo in programma sulle strade di Mendrisio, Canton Ticino.

Lo svizzero, già campione nazionale e grande protagonista delle cronometro – nelle quali ha sicuramente una marcia in più rispetto agli altri – è atteso ad una prova maiuscola.

Secondo i bookmakers, Cancellara non ha grandi rivali e, anche gli altri campioni, gli stanno tutti alle spalle. Per la sua vittoria, una quota che vale 7 volte la posta giocata. Le caratteristiche del circuito, non particolarmente complicato nè in grado di impensierire per le alture – parliamo di 262 chilometri complessivi da coprire con 18 giri di una pista che misura 18,3 chilometri – lasciano pensare che la classe e la voglia di fare bene sul circuito amico possano bastare al campione elvetico per avere la meglio e imporsi sugli avversari.

La pista, ad una scorsa veloce, non è dura ma presenta almeno un paio di tratti in significativa pendenza: elemento questo che potrebbe far proiettare i favori del pronostico tutti sull’italiano Damiano Cunego – vincitore del Giro d’Italia del 2004 – il cui trionfo è bancato a 7,50. Tra gli altri, buone chances di vittoria attribuite a Alejandro Valverde Belmonte (10), Andy Schleck (11), Samuel Sanchez (13), Oscar Freire Gomez e Alessandro Ballan (18). Più lontani gli altri italiani: Stefano Garzelli è quotato a 30, Filippo Pozzato a 40, Ivan Basso a 50.

E Lance Armstrong? Il campionissimo texano segue alla distanza e non gli vengono attribuite molte possibilità: in caso di vittoria, l’americano regalerebbe a chi avesse avuto fiducia la bellezza di una cifra pari a 75 volte la posta giocata.

Questi i convocati italiani da parte del commissario tecnico Franco Ballerini: Alessandro Ballan, Damiano Cunego e Marzio Bruseghin (Lampre-Ngc); Filippo Pozzato (Katusha); Stefano Garzelli e Luca Paolini (Acqua&Sapone-Mokambo); Ivan Basso (Liquigas-Doimo); Giovanni Visconti (Isd-Neri); Michele Scarponi (Diquigiovanni-Androni), Mauro Santambrogio (Lampre-Ngc) e Matteo Tosatto (Quick Step). Le due riserve verranno comunicate due giorni prima della gara iridata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>