Come si gioca a lotto? Ogni tanto è consigliato ripassare le basi di quelli che sono i giochi di scommesse più diffusi in Italia. Soprattutto quelli alla portata di tutti.
Come si gioca a lotto, cosa fare
Soprattutto perché forse, chi non ha mai giocato o non ci gioca da anni, non sa che attualmente vi è una ulteriore possibilità di vincita, ovvero l’ambetto. Non è come potrebbe sembrare una presa in giro da tombola di quelle che si fanno in famiglia, ma una reale possibilità di guadagno nel lotto. L’ambetto, per chi non lo sapesse, è un gioco legato al lotto che ha debuttato il 5 settembre 2013.
Torniamo però a parlare di come si gioca a lotto. Esso si basa su tre estrazioni programmate (martedì-giovedì-sabato) ogni settimana sulle dieci ruote regionali: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia. Vi è poi la ruota Nazionale. Ecco cosa si deve fare per scommettere:
- scegliere su quali ruote o semplice ruota effettuare la puntata. È possibile segnarle tutte, tranne quella nazionale
- scegliere da uno a dieci numeri tra 1 e 90;
- scegliere ovviamente il tipo di puntata
- scegliere quanto puntare
Importante, è possibile puntare da un minimo di un euro fino a 200 con incrementi minimi di 0,50 euro.
Come si gioca a lotto quindi quando si parla di tipologie di puntata da selezionare? Il primo su quale si può scommettere è l’estratto, ovvero puntare sull’uscita di un singolo numero. Vi è poi l’estratto determinato se si azzecca uno dei numeri usciti sulla ruota corretta. Vi sono poi l’ambo, con due numeri indovinati e l’ambetto. In questo caso si selezionano due numeri e si vince se si indovina uno più il precedente o il successivo dell’altro. Abbiamo poi il terno, dove si vince se si indovinano tre numeri, la quaterna con quattro e la cinquina con cinque numeri indovinati.
Come riscuotere le vincite
Capire come si gioca a lotto non è difficile. Ma bisogna anche sapere come riscuotere in caso di vincita e questo cambia a seconda della cifra. Si può farlo direttamente in ricevitoria per le vincite fino a 543,48 euro. Per quelle che superano tale cifra bisognerà vedere l’entità della stessa. Fino a 2300 euro si deve andare presso lo stesso punto vendita dove si è giocato. Da 2300 euro a 10.500 bisogna recarsi presso i punti vendita autorizzati per eseguire la validazione e prenotare l’incasso.
Per le vincite che superano i 10.500 euro, biosgna farsi validare la ricevuta direttamente da un rappresentante ufficiale della lotteria o presso una filiale di Banca Intesa.