Lotto, dal 2025 estrazione anche il venerdì

Per quel che riguarda il Lotto, dal 2025 sarà prevista una nuova estrazione settimanale. E questa può essere considerata contestualmente sia una bella che una brutta notizia.

Cosa cambierà con l’ulteriore estrazione del Lotto

Per quest’ultima parte, va detto, la ragione ha una duplice origine. La prima riguarda la ludopatia. C’è infatti chi potrebbe vedere questa ulteriore occasione di gioco al Lotto come un obbligo a spendere con tutte le conseguenze del caso.

La seconda è che la politica potrebbe avere la tentazione di attingere a piene mani da quella che teoricamente sarebbe una misura per sostenere il Fondo per le emergenze nazionali, date le potenziali difficoltà nelle quali il paese potrebbe trovarsi in futuro.

È un qualcosa che deve essere sottolineato, dato che viene effettivamente presentata come una estrazione del lotto pensata proprio per sostenere gli interventi legati  gravi emergenze come alluvioni, terremoti ed eventi simili.

Il gioco del lotto è una tradizione ormai secolare in Italia. In diversi casi ha portato alla vincita di importanti somme di denaro, in altre ha rappresentato per alcune persone qualcosa che da un gioco pian piano diventato un incubo.

Come funzionerà dal prossimo anno

È per tale ragione che prendendo in considerazione questa notizia dobbiamo ricordarci che il gioco deve rimanere tale e non deve trasformarsi in ossessione. La norma che istituisce questo ulteriore giorno di estrazione dal 2025 è contenuta nella Manovra 2025 al vaglio attuale del Parlamento.

In pratica il provvedimento rende strutturale la quarta estrazione settimanale. Nel caso in cui l’estrazione aggiuntiva ricorresse in un giorno di festività, essa verrebbe posticipata al primo giorno feriale successivo. In alternativa, in casi eccezionali, è anticipata al primo giorno feriale antecedente. Il tutto ovviamente introdotto con provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Il gettito previsto, pari a 50 milioni di euro l’anno, è destinato, come anticipato, al Fondo per le emergenze nazionali. Una cifra che sembra esigua ma che in realtà conta quella proveniente dalle altre estrazioni del Lotto e Superenalotto rischia di avere il suo peso.

Soprattutto sulle tasche di chi ama giocare al Lotto, che potrebbe avere la tentazione di non perdere nessuna estrazione e di conseguenza trovarsi a spendere di più mensilmente. È come un cane che si morde la coda. Ed è simile a ciò che avviene con le sigarette: non si combatte l’ossessione ma si fa cassa sull’aumento previsto sull’acquisto. Si tratta di un problema etico? Forse. A prescindere da tutto se amate giocare al Lotto e Superenalotto l’importante è che ricordiate di farlo con giudizio, senza mettere in crisi la vostra economia mensile.

197 commenti su “Lotto, dal 2025 estrazione anche il venerdì”

  1. I would like to thank you for the efforts you’ve put in writing this web site. I’m hoping the same high-grade blog post from you in the upcoming also. Actually your creative writing abilities has encouraged me to get my own site now. Really the blogging is spreading its wings fast. Your write up is a great example of it.

    Rispondi
  2. Hiya very cool blog!! Man .. Beautiful .. Wonderful .. I’ll bookmark your blog and take the feeds additionallyKI am satisfied to seek out so many helpful info here in the publish, we’d like develop extra strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

    Rispondi
  3. Woah! I’m really loving the template/theme of this blog. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s tough to get that “perfect balance” between superb usability and visual appearance. I must say that you’ve done a amazing job with this. In addition, the blog loads extremely fast for me on Opera. Exceptional Blog!

    Rispondi
  4. Whats up this is kinda of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding expertise so I wanted to get guidance from someone with experience. Any help would be enormously appreciated!

    Rispondi
  5. Youre so cool! I dont suppose Ive read anything like this before. So nice to find someone with some original thoughts on this subject. realy thanks for beginning this up. this website is one thing that is wanted on the net, somebody with somewhat originality. useful job for bringing something new to the web!

    Rispondi
  6. Hi there! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a marvellous job!

    Rispondi
  7. I cling on to listening to the news update talk about receiving free online grant applications so I have been looking around for the finest site to get one. Could you advise me please, where could i acquire some?

    Rispondi

Lascia un commento