Giro d’Italia 19^ tappa: la voglia di riscatto di Basso e Armstrong paga bene, Di Luca favorito

di Redazione Commenta

 Avellino ed il Vesuvio distano, in linea d’aria, solo una settantina di km, tant’è che quando il secondo comincia a bollire spesso è la prima ad avvertirne le conseguenze (telluriche). Per i superstiti della carovana del Giro d’Italia, invece, le due località (di partenza ed arrivo) saranno collocate a ben 164km di distanza: più del doppio. C’è da giurare che i “pedalatori” si sarebbero volentieri risparmiati la visita panoramica su e giù per le splendide terrazze della Costiera Amalfitana, ed ancor più volentieri l’arrampicata sull’erta conclusiva, l’ultima di questa corsa del Centenario, del Vesuvio. Tappa buona per gli attaccanti, magari della prima ora, o per gli scalatori?

Gli allibratori non hanno grossi dubbi: nella convinzione che sopra Napoli (per la precisione l’arrivo è collocato nel territorio del comune di Ercolano) si deciderà una fetta consistente della Corsa Rosa, escludono dal pronostico tutti quegli uomini ormai fuori classifica. Per quanto visto fin qui tutti, insomma, sono concordi nell’indicare un unico favorito per la frazione odierna: l’abruzzese Danilo di Luca. Il “Killer di Spoltore” (questo il soprannome dell’attuale titolare della maglia ciclamino) è pagato 3,50 volte la posta da Better e Bwin, mentre i suoi più fedeli sostenitori possono giocarsi il successo con Sisal, che paga 5.

Distanziati gli altri: secondo favorito è il grimpeur (l’unico ancora in lizza, almeno per il podio) spagnolo Carlos Sastre, atteso al riscatto dopo la “cotta” di Blockhaus: Bwin pagherebbe un suo successo al Vesuvio 6 volte la posta giocata, ovvero la stessa quota pagata all’eventualità dell’arrivo di un gruppo di fuggitivi della prima ora. Franco Pellizotti, protagonista mercoledì, potrebbe voler recuperare i 2’ che lo separano dalla gloria della casacca più ambita: un suo successo è pagato a 7 (7,50 se scommettete con Sisal). Basso, Garzelli e Menchov hanno quote oscillanti tra il 7 ed il 10, mentre segnaliamo anche l’ingresso nell’elenco dei favoriti di Lance Armstrong: il texano “paga” 25, che diventano 33 con Sisal (come avrete capito, qui le quote sono generalmente più alte).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>