Giro d’Italia, le quote della 6/a tappa

di Redazione Commenta

 Prima grande sorpresa al Giro d’Italia, firmata da un protagonista inatteso alla vigilia. E’ stato infatti Yuyika Arashiro, 25enne della Bbox, l’outsider della quinta tappa del Giro d’Italia, 162 km da Novara a Novi Ligure. Arashiro non è riuscito nell’imprese di regalare al proprio Paese il primo storico successo di un corridore giapponese alla corsa rosa, ma è stato il protagonista di una fuga durata ben 144 km e conclusa con una volata a tre vinta dal francese Jerome Pineau. Ciò detto, sono le squadre dei velocisti che oggi devono fare mea culpa: troppo tardiva infatti, l’azione per colmare i 5’40” di vantaggio massimo raggiunto dai battistrada e negli ultimi 500 metri, quando ormai i tre erano nel mirino: i velocisti però, si sono persi nell’intricato gioco delle marcature, consentendo in questo modo ai fuggitivi di arrivare indisturbati al traguardo. Maglia rosa che resta così sulle spalle di Nibali.

La sesta tappa del Giro d’Italia che si correrà domani, è la prima frazione ondulata del Giro – sono presente bene tre  Gran Premi della Montagna (Passo del Battello e Spolverina di 2ª categoria e Bedizzano di 3ª a dieci km dal termine) – molto adatta a fughe da lontano o ad attacchi dei migliori sull’ultimo strappo, che è posto a soli 11 chilometri dall’arrivo. Per dare qualche consiglio su chi puntare per la vittoria finale, proviamo a puntare sulla seconda ipotesi, ovvero su una mini fuga decisiva all’ultimo strappo, e segnaliamo il campione Italiano Filippo Pozzato (quota 10), che predilige da sempre questo tipo di percorsi. In contrapposizione, segnaliamo un altro corridore pure molto adatto a questo tipo di tracciato, ovvero Gasparotto (15). Terza citazione invece per Scarponi (20). Favorita per i bookmaker è la voce “altro” (2,50) – la fuga potrebbe andare in porto – e Petacchi (6) che potrebbe difendersi sull’ultima salita, per poi aggiudicarsi lo sprint finale come Farrar (10). Tra i quotati (da 10 a 100) Nibali, Basso, Vinokourov, Cunego, Garzelli, Millar, Goss, Gerdemann, Karpets, Cooke, Weylandt, Agnoli, Wiggins, Dean, Sabatini, Larsson, Ignatiev, Wegmann, Pozzovivo e Stamsnijder. Partenza della tappa ore 12.50.

FAVORITI: Pozzato (10), Gasparotto (15), Scarponi (20): OUTSIDER: Altro (2,50), Petacchi (6), Farrar (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>