Olimpiadi 2020, Madrid ufficialmente candidata

di Gianni Commenta

 Novità nella candidature per le prossime Olimpiadi. I Giochi del 2012 devono ancora cominciare, ma già si discute sulle candidature della prossima edizione.

Intanto il governo spagnolo di Mariano Rajoy ha ufficialmente annunciato che è pronto ad appoggiare la candidatura di Madrid ai Giochi olimpici del 2020. Di conseguenza è pronto a fornire le garanzie richieste dal Cio ai paesi delle città candidate. In particolare la candidatura di Madrid punta a dare un ulteriore impulso alla ‘marca Spagna’, come sottolineato dall’esecutivo, per associare alla Spagna maggiore credibilità e dinamismo.

Insomma i giochi si fanno sempre più duri per la città di Roma che ora deve vedersela con un nuovo potenziale candidato. Attualmente la città più quotata resta Tokyo (i Giochi del 2020 in città si giocano a 3.00, ma la città sale in quota rispetto a un precedente 2.80), ma Roma e Madrid si appaiano nelle quote dei bookie: le due capitali vengono infatti quotate a 3.50, poco distanti da Tokyo. 

In particolare Roma recupera qualcosa (era quotata a 3.60) e Madrid al contrario perde qualcosa (era quotata a 3.40). E mentre la candidatura di Madrid viene ufficializzata, il Governo Monti prende tempo. La decisione del Governo dovrebbe arrivare infatti a metà febbraio: al momento il Cdm sta valutando molto attentamente il tema. Il distacco in quota al momento è maggiore per le successive candidate, vale a dire Doha (capitale del Qatar), quotata a 9.00, Istanbul (quotata a 11.00) e Baku, capitale dell’Azerbaigian (che scivola in quota a 17.00, da 11.00). Intanto i giochi della XXX Olimpiade nel 2012 si svolgeranno quest’estate a Londra, città che detiene il primato di aver ospitato per tre volte la manifestazione sportiva in estate. I giochi si svolgeranno dal 27 luglio 2012 al12 agosto 2012.

La città sede dei Giochi del 2020 sarà comunicata a Buenos Aires nel settembre 2013 dal Cio. 

 

 

 

Photo credits | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>